PLANETARIUM

Bocs Cosenza

“PLANETARIUM” è il titolo del mio lavoro realizzato a Cosenza per la residenza ai Bocs Art. Un progetto iniziato prima del mio arrivo nella città. E’ l’idea di realizzare un opera collettiva coinvolgendo direttamente gli abitanti del luogo, come ad indagare gli influssi peculiari che un territorio possa a doppio senso emanare su uomo e ambiente. Successivamente si è tramutata nella partecipazione degli artisti e delle persone che hanno vissuto l’esperienza di residenza ai Bocs dal 26/12 al 6/1/2016.
La motivazione della mia scelta deriva dalla naturalezza del percorso comune intrapreso dagli artisti e dalla condivisione di una convivenza profonda e radicale in un luogo cosi congeniale all’esperienza proposta.
La realizzazione della scultura ha avuto diverse fasi , la scelta del basamento , ovvero una pietra trovata e prelevata dal fiume Crati, elemento simbolico concreto e principio dell’opera. La struttura in ferro e la preparazione allo sviluppo della forma per arrivare poi a chi ha “donato”la sua mano e con essa il proprio bagaglio esistenziale. Una parte fondamentale della creazione è stata eseguire i calchi delle mani, momento in cui gli artisti e le persone hanno raccontato un pò di se e in ogni incontro si è creata una profonda intimità. il “vissuto” narrato da ognuno di loro, le parole gli sguardi e movimenti sembrano estrinsecarsi nella “geografia” della loro mano . Nella fase finale le mani formano un tessuto che avvolge ma non riempie tutta la superficie, proprio per lasciare spazi di respiro e immaginazione.